OFFIDA MUOVE I PRIMI PASSI VERSO UNA MOBILITA' SOSTENIBILE

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica capace di sviluppare una visione di sistema della mobilità cittadina, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Obiettivo principale del PUMS è il miglioramento dell’accessibilità delle persone alle aree urbane attraverso sistemi di mobilità e trasporto sostenibili ed efficaci. Rispetto ad altri strumenti di pianificazione, il PUMS mette al centro le persone e la loro esigenza di mobilità; per questo, punto fondamentale per lo sviluppo di un PUMS è la partecipazione attiva dei cittadini e dei portatori d’interesse del sistema della mobilità: le persone sono al centro di ogni azione del Piano.

L’ Amministrazione Comunale ha deciso di dotarsi del PUMS, documento che costruisce il quadro conoscitivo della mobilità nel territorio comunale e definisce obiettivi, strategie e aree di intervento per lo sviluppo di Piani e Azioni di Mobilità Sostenibile.

Per avere un quadro quanto più completo delle esigenze e delle criticità della mobilità del nostro territorio, l’ Amministrazione ha stabilito di dare la possibilità ai cittadini di esprimersi, rispondendo ad un questionario on-line.

Gli esiti del questionario saranno elaborati e integrati nel documento di Piano del PUMS di Offida e concorreranno a definire obiettivi e indirizzi strategici della mobilità sostenibile del comune.

In allegato link per partecipare al questionario

(Ufficio Relazioni con il Pubblico - 08/02/19)

link - collegamenti: