COMUNICATI






Comunicati, agenda, scadenze

ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (SUE)

Si informano i Professionisti del Settore e tutta la cittadinanza, che a partire dal 1° giugno 2020, l’Area Gestione del Territorio renderà attivo lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), in modalità alternativa alle ordinarie procedure cartacee di gestione delle istanze legate ad attività edilizie in genere, ai sensi del comma 4bis dell’art. 5 del D.Lgs. n. 380/2001 Testo Unico dell’Edilizia.

Si precisa inoltre, che la doppia modalità per la formulazione delle istanze edilizie sarà attiva fino e non oltre il 31.12.2020. Successivamente a tale data resterà operativa esclusivamente la modalità di gestione delle pratiche edilizie tramite il SUE in modalità “Compilazione On line”.

Si ricorda che lo Sportello Unico per l'Edilizia gestisce i procedimenti amministrativi inerenti l’effettuazione di interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, nonché interventi sugli edifici esistenti, soggetti all’acquisizione di uno o più titoli edilizi abilitativi.

Il portale SUE costituisce l'unico punto di accesso per il privato cittadino per la presentazione e gestione delle pratiche di natura edilizia, con modalità telematica.
Attraverso il portale SUE, predisposto da Piceno Consind, raggiungibile al seguente link: http://sue.picenoconsind.it/offida/, il cittadino presenta telematicamente la propria pratica selezionando il procedimento edilizio di interesse e compilando la modulistica specifica già predisposta.

Per accedere al Portale SUE occorre effettuare la registrazione (o confermare una registrazione già esistente relativa al SUAP).

(Ufficio Relazioni con il Pubblico - 27/05/20)