SCREENING DI MASSA COVID-19

L'Amministrazione Comunale e l'Area Vasta 5 informano che Giovedì 21 gennaio 2021 sarà effettuato uno screening , gratuito e su base volontaria, della popolazione attraverso l'esecuzione di tamponi antigenici.

IN CHE COSA CONSISTE
Viene utilizzato un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso o nella bocca.

DOVE SI SVOLGE LO SCREENING
A Offida presso il Palazzetto dello Sport in Viale Martiri della Resistenza

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni che risiedono o soggiornano nel Comune di Offida per motivi di lavoro o studio. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, che dovrà compilare un apposito modulo (in allegato).
E’ necessario presentarsi con un documento di identità e la propria tessera sanitaria

COME PARTECIPARE
Occorre prenotare un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili. Gli esami si svolgeranno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.

La prenotazione si può fare in due modi alternativi:
- collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening Covid-19”
- scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store oppure leggere con la fotocamera del proprio smartphone il Qr code pubblicato nel file allegato. Quindi scaricare l’APP e seguire le indicazioni a partire dal tasto “Screening Covid-19”.

Per chi avesse difficoltà, il Comune ha attivato un servizio di supporto, si potrà quindi telefonare
all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Offida al numero 0736880687 da domani giovedì 14 a mercoledì 20 gennaio nei seguenti orari:
Mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore18,00
Sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00

E' necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l'appuntamento. E’ infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre 3 persone.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE
- Persone che hanno sintomi che facciano ipotizzare un'infezione da Covid-19
- Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo
- Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi
- Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario
- Persone che hanno già prenotato l'esecuzione di un tampone molecolare
- Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali
- Minori sotto i 6 anni

COME CONOSCERE IL RISULTATO
In caso di esito negativo del tampone non sarà inviata alcuna comunicazione.
Solo coloro che avranno un esito positivo dell’esame saranno contattati telefonicamente (entro un’ora circa) per effettuare il successivo tampone molecolare gratuito, con l’indicazione di data, orario e luogo dove presentarsi per l’esame.
In entrambi i casi l’esito del tampone sarà consultabile tramite l’App “Smart4you”, attraverso la lettura di un ulteriore Qr code che sarà consegnato dagli operatori al momento dello screening.

(Ufficio Relazioni con il Pubblico - 13/01/21)