Elezioni Amministrative ed Europee
26 maggio 2019

 

Modalità ed informazioni per il voto

 

Quando si vota

 

Domenica 26 maggio, dalle 7:00 alle 23:00

Alla chiusura della votazione, avranno inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo. Le operazioni di scrutinio, per le elezioni comunali, verranno rinviate alle ore 14.00 di lunedì 27 maggio.

 

Elettori

Gli elettori offidani che voteranno sono:

 

Come si vota per ELEZIONI EUROPEE (scheda rossa)

 

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.

Si possono esprimere al massimo tre preferenze, scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.

In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

Non è ammessa l'espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

A seguito dell'entrata in vigore della L. 22/4/2014, n. 65, nel caso l'elettore esprima 3 preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della terza preferenza.

Vedi Fac-Simile scheda di votazione

 

Come si vota per ELEZIONI COMUNALI (scheda azzurra)

 

L’elettore potrà esprimere il proprio voto:

Documenti per il voto

 

Per poter esercitare il diritto di voto in una delle sei sezioni nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre al documento di identità, la tessera elettorale.

Gli elettori che hanno perso la propria tessera elettorale potranno chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale aperto al pubblico:

 


 

torna indietro