Settore ..

Gestione del Territorio


Patto dei Sindaci

Settore Gestione del Territorio

patto dei sindaci

In linea con l’interesse e l’impegno che il comune di Offida ha da sempre dedicato al miglioramento delle politiche di sostenibilità ambientale ed energetica, l’Amministrazione Comunale ha aderito al “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e rivolta ai Sindaci delle città di tutta Europa.

Aderendo al Patto dei Sindaci, l’amministrazione di Offida si è impegnata volontariamente ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel proprio territorio di oltre il 20% attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e a preparare un inventario base delle emissioni (baseline) come punto di partenza per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

Inoltre, l’amministrazione comunale di Offida ha aderito alla Comunità per l’Energia Sostenibile delle Marche e partecipa in qualità di partner territoriale al progetto strategico “Alterenergy – Energy Sustainability in Small Adriatic Communities” del programma IPA Adriatic 2007-2013, di cui la Regione Marche è partner e SVIM – Sviluppo Marche S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione.

Nell’ambito del progetto Alterenergy, il Comune di Offida riceverà da SVIM il supporto e l’assistenza tecnica necessari per la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, un documento strategico e programmatico che dovrà contenere le azioni che il comune intende realizzare entro il 2020 per ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2.

 

Materiali:

Rassegna Stampa:

Photogallery: