Avviso - 27/04/2022

Dichiarazioni di residenza online su ANPR

Dal 27 aprile tutti i cittadini registrati in ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, oltre a scaricare i certificati anagrafici on line in maniera autonoma, possono presentare le ulteriori seguenti dichiarazioni anagrafiche:

• dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito di qualsiasi Comune sul territorio nazionale.

Per l’utilizzo del nuovo servizio il cittadino dovrà accedere al portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ nell’area dedicata ai “Servizi al Cittadino” con la propria identità digitale: CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini” pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso Portale.

Conseguentemente, l’operatore comunale avrà accesso alle dichiarazioni di residenza on line, ricevute da ANPR, e provvederà alla relativa gestione nel rispetto della normativa anagrafica.