Evento - 16/06/2022

Offida Estate 2022

Tanti gli eventi in programma ad Offida, una stagione estiva ricca di appuntamenti, con interessanti iniziative di tipo turistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.

Un calendario di manifestazioni promosse e realizzate dall’Amministrazione Comunale di Offida, in collaborazione con tutte le associazioni locali che operano sul territorio.

Eventi enogastronomici Il 25 giugno torna La notte romantica dei Borghi più Belli d’Italia. Dal 30 giugno al 3 luglio si terrà la 20° edizione della Sagra del Maccheroncino della Trebbiatura. Anche per l’estate 2022 Offida ripropone l’evento “Chef in cantina”(8, 29 luglio-10 agosto) mentre il 9 luglio si rinnova l’appuntamento con GustandOffida. Torna anche una nuova e innovativa edizione di Ciborghi (15-17 luglio, 25-27 agosto e 23-25 settembre).

Il 30 e 31 luglio sarà la volta di “On the wine”, due giorni di degustazioni nelle cantine aderenti, la Sagra del Chichiripieno si terrà invece il 6-7 agosto in Piazza del Popolo.

Artigianato L’estate offidana sarà caratterizzata da diversi appuntamenti dedicati al Merletto: il 26 giugno La Giornata Internazionale della Merlettaia, il 6 luglio Conosci il Merletto e il 7-8 luglio Merlettaie on the Street. L’8 e 9 luglio si terrà un tour guidato delle botteghe artigiane e la visita al Museo del Merletto.

Concerti e Spettacoli - Per quanto riguarda i concerti si comincia con il Tributo a Morricone, il 10 luglio in Piazza del Popolo, poi 20/21 luglio torna il Baf a Borgo Miriam. Il 22 luglio sarà la volta di Madame.

Il 23 luglio Ivan 25 (omaggio a Ivan Graziani) e il 24 luglio si terrà il concerto Note Sotto le Stelle del Settetto Haller Stadtpfeifer con Lito Fontana. Il 30 luglio in Piazza del Popolo ci sarà Gianni Schiuma.

Ad agosto, in Piazza del Popolo il Festival Lercio e Hu (5 agosto) e il Cantagiro (28 agosto) con Emanuela Villa, mentre all’Enoteca Regionale (14) ci sarà Armonie della Sera. Il 4 settembre si terrà l’evento Aldo Sergiacomi in Piazza

Teatro, Poesia, Cinema - Il 18 giugno riapre il Polo Museale (sempre lo stesso giorno si terrà La Gornata del Donatore al Parco della Luna). Il 19 giugno ci sarà il Sieber Music Show e il 7 luglio lo spettacolo di danza “Alla luna”. Poi Gravità Poetiche (16 luglio) un festival di contaminazione tra arti.

Tra le conferme, tornano i consueti sei appuntamenti con il Cinema all’Aperto a cura di Blow-up e con Generazione al Cinema… Sotto le stelle nel parcheggio antistante Santa Maria della Rocca; L’appuntamento con l’International Fof quest’anno si terrà dal 19 al 21 agosto. Il 16 e 17 settembre si terrà l’VIII Seminario interdisciplinare sull’accoglienza” al Serpente Aureo.

Tour – Si terranno anche quest’anno delle camminate sportivo culturale in collaborazione con l’Us-Acli Marche, il 14 giugno, 12 luglio, 2 e 30 agosto. Poi ci sarà l’evento Passi in Versi, il 19 giugno, mentre il 26 la passeggiata naturalistica organizzata dai ragazzi della Consulta. Confermato VisitOffida, un programma di visite guidate, destinate a un target che non conosce Offida e vuole scoprirne le bellezze, che si terrà dal 1 luglio al 30 settembre e poi “Offida nascosta” (11 e 18 settembre).