Nido d'infanzia "La baia di Peter Pan"
Il Nido
Il Nido d'Infanzia è un servizio educativo, aperto a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i sei mesi ed i tre anni, che garantisce il loro diritto all'educazione. Il Nido ha finalità di cura, formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Il Nido svolge una funzione di sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative. L'identità del servizio è caratterizzata dalla cura dei bambini e delle bambine, dalla partecipazione delle famiglie, dal lavoro collegiale degli operatori, dall'intenzionalità educativa, dalla presenza della figura del coordinatore pedagogico e dal legame con il territorio
Requisiti per l'ammissione
Da settembre 2017 la regolarità vaccinale è requisito obbligatorio per l’accesso al nido d'infanzia (D.L. 73/2017), per cui è necessario consegnare una fotocopia del libretto delle vaccinazioni aggiornato.
Funzionamento
Il nido d'infanzia è aperto dal lunedì al venerdì, con orario 7.30 - 18.30.
L'ingresso è dalle ore 7.30 alle ore 9.00.
Le famiglie hanno la possibilità di scegliere l'orario di uscita:
- Tempo parziale con uscita dalle 12.30 alle 13.00;
- Tempo pieno con uscita dalle 16.00 alle 16.30
- Tempo prolungato dalle 16.30 alle 18.30.
Calendario educativo
Il calendario educativo varia di anno in anno, a seconda delle normative e disposizioni nazionali, regionali e comunali.
Quote di contribuzione
Le rette variano a seconda dell'ISEE presentato e della fascia oraria di frequenza. Nella retta è incluso il costo dei pasti.
Modalità di pagamento
- IBAN BANCARIO (intestato a Tesoreria Comune di Offida presso Intesa San Paolo filiale di Offida) IT93D0306969620000000046607
- CONTO CORRENTE POSTALE 14040638 intestato al COMUNE DI OFFIDA
- Specificare causale "Pagamento rette Asilo Nido di…(nome del minore)... mese di..."
Modalità di ambientamento
L'ingresso al Nido, nella vita dei bambini e delle bambine, spesso, rappresenta il primo momento di separazione dai genitori e al tempo stesso l’incontro con un nuovo ambiente fatto di persone, spazi e oggetti sconosciuti. Per agevolare questo delicato momento sono previsti i seguenti incontri:
- assemblea generale: viene effettuata prima dell’avvio dell’anno scolastico ed è rivolta a tutti i genitori per presentare il servizio;
- colloqui fra educatori e genitori per uno scambio di informazioni sulla storia del bambino/a e sulla vita al Nido;
Per facilitare l’ambientamento al Nido vengono individuate alcune strategie:
- la presenza di una figura familiare di riferimento che rassicuri il/la bambino/a in questa nuova esperienza;
- la regolarità della frequenza nella fase di ambientamento;
- la gradualità sia nel distacco dalla figura familiare sia nei tempi di permanenza al Nido.
Inizialmente la frequenza è di soltanto un'ora al giorno, con la presenza di una figura familiare. Gradualmente, nel rispetto dei tempi di ogni singolo bambino, si prova un primo distacco, per poi aumentare i tempi di permanenza (introducendo lo spuntino, poi il pranzo e per ultimo il sonno).
Modalità iscrizioni
Entro il mese di Aprile di ogni anno il Comune pubblica il bando di iscrizioni al quale è possibile presentare domanda di iscrizione su apposito modulo. Contemporaneamente si effettua l'OPEN DAY, una o più giornate in cui il nido è aperto e visitabile dalle famiglie interessate. È possibile iscriversi anche durante l'anno educativo, qualora ci fossero ancora posti disponibili, presentando la domanda compilata all'Ufficio Protocollo.
Documenti
Elenco documenti da poter consultare e scaricare :
Contatti
Nido d'infanzia “La Baia di Peter Pan”, Via Pietro Nenni 14/a, Offida
Indirizzo mail: nido@comune.offida.ap.it
Telefono: 0736 880416