Seguici su
Cerca

A Offida i bambini dell’Infanzia hanno partecipato al progetto Il Bullone

Una full immersion nella canzone d’autore e nella scrittura creativa

Data :

29 aprile 2025

A Offida i bambini dell’Infanzia hanno partecipato al progetto Il Bullone
Municipium

Descrizione

I bambini della scuola dell’Infanzia di Offida hanno partecipato oggi al progetto formativo di Gianluca Lalli e Marche a rifiuti zero Il Bullone, una full immersion nella canzone d’autore e nella scrittura creativa. L’iniziativa è finalizzata a favorire la socialità e la riflessione sul tema delicato del Bullismo ed è pensata per favorire nei bambini il piacere dell’ascolto e della lettura di storie, trasformando la narrazione in un processo creativo per esprimere se stessi, il proprio universo affettivo, le proprie idee, in un contesto socializzante e di condivisione di diverse modalità espressive e comunicative, come la musica, la scrittura e il canto.
Il percorso proposto utilizza la canzone musicata come strumento di socialità e di condivisione di valori contenuti nelle storie narrate e cantate, creando un clima relazionale positivo e un ambiente stimolante che, attraverso la musica, il canto, il gioco, il dialogo, la ricerca e l’esperienza laboratoriale punta a suscitare nei bambini curiosità, attenzione e interesse per la narrazione e il libro.
Dall’ascolto attivo e partecipato del repertorio musicale del cantautore dedicato al bullismo e a ogni forma di discriminazione, supportato da animazioni e drammatizzazioni di testi, si passa all’attivazione dei laboratori creativi, nei quali gli alunni hanno potuto esprimere le sensazioni provate durante l’ascolto dei brani. 
I bambini sono stati invitati a partecipare attivamente allo spettacolo e ad acquisire nuove e più incisive tecniche di comunicazione. Hanno potuto sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, la disponibilità alla collaborazione, lo spirito d’amicizia. Il gioco e il canto li hanno aiutati a riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.
Il laboratorio è stato semplice e divertente e ha prodotto risultati immediati, consentendo di creare nei singoli e all’interno della classe un clima di fiducia e capacità creativa, volto allo sviluppo delle competenze personali e collettive, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 che, oltre alla transizione ecologia e digitale prevede anche un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità di apprendimento continuo per tutti, presupposto fondamentale per migliorare la vita delle persone e per raggiungere un reale sviluppo sostenibile, così come la tutela dei diritti umani e la conquista di una reale cittadinanza globale.

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot