Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso ricevimento istanza di autorizzazione all’installazione di stazioni di ricarica veicoli elettrici

Ex articolo 57, comma 8, Decreto Legislativo 16/07/2020 n. 76, modificato dalla Legge di Conversione 11 settembre 2020 n. 120 e s.m.i.

Data :

17 settembre 2025

Avviso ricevimento istanza di autorizzazione all’installazione di stazioni di ricarica veicoli elettrici
Municipium

Descrizione

Il Responsabile dell’Area Gestione del territorio rende noto che con nota acclarata al protocollo generale del Comune n. 8980 del 26.06.2025 (e successive modifiche ed integrazioni) è stata presentata istanza per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione di numero 1 colonnina di ricarica per veicoli elettrici (con n. 2 EVC), ai sensi dell’articolo 57 del Decreto Legge n. 76/2020, modificato dalla Legge di Conversione 11 settembre 2020, n. 120 e s.m.i., come di seguito meglio specificato:
Richiedente: KIWIH S.R.L. con sede legale in Piazza del Popolo, 24 a OFFIDA (AP) (c.f./p.i. 02339470441);
Oggetto: Richiesta di occupazione suolo pubblico per installazione e collegamento alla rete elettrica di numero 1 colonnina di ricarica per veicoli elettrici (con n. 2 EVC) e per le relative opere di connessione alla rete di distribuzione;
Localizzazione: Località di Santa Maria Goretti – Via P. Togliatti (presso la rinnovata area attrezzata a parcheggio pubblico nei pressi del campo polivalente “R. Speca”;
Durata: 10 anni.

Il presente avviso è pubblicato per la durata di giorni 15 (quindici) consecutivi a partire da oggi 17.09.2025:
-   all’Albo Pretorio e sul portale istituzionale di Comune di Offida (AP);
-   Sulla Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per veicoli elettrici all’indirizzo https://www.piattaformaunicanazionale.it/ .

Eventuali istanze di installazione di infrastrutture di stazioni di ricarica di veicoli elettrici dovranno essere recapitate a mezzo PEC al seguente indirizzo istituzionale del Comune di Offida protocollo@pec.comune.offida.ap.it entro 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sull’Albo Pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Offida e sulla Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici (https://www.piattaformaunicanazionale.it/).

Decorsi 15 giorni, come previsto dall’articolo 57, comma 8, del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, modificato dalla Legge di Conversione 11 settembre 2020 n. 120 e s.m.i., il Comune di Offida procederà al rilascio dell’autorizzazione all’installazione alla richiedente KIWIH S.R.L

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, nel caso in cui più soggetti presentino istanza e il rilascio dell’autorizzazione a più soggetti non fosse possibile ovvero compatibile con la programmazione degli spazi pubblici destinati alla ricarica dei veicoli elettrici adottata dal Comune, l’ottenimento della medesima autorizzazione avverrà all’esito di una procedura valutativa trasparente nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento e non discriminazione tra gli operatori.

Si rende noto che il Responsabile del Procedimento è il sottoscritto Arch. Fabio Menzietti, responsabile dell’Area Gestione del Territorio del Comune di Offida.

La presente pubblicazione costituisce comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 8, comma 3, della Legge n. 241/1990 e s.m.i., il cui termine di conclusione è stabilito alla data del 16.10.2025.

Il Responsabile dell’Area
Gestione del Territorio
Arch. Fabio Menzietti

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot