Salta al contenuto principale
Regione Marche
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Costruiamo insieme il nuovo Museo Digitale del Carnevale Storico

I tuoi ricordi e le tue memorie al centro della nostra storia condivisa

Data :

5 novembre 2026

Categorie:
Cultura
Costruiamo insieme il nuovo  Museo Digitale del Carnevale Storico
Municipium

Descrizione

È in fase di realizzazione il Museo del Carnevale Storico Offidano, museo esperienziale e immersivo interamente digitale, che vuole configurarsi come una struttura dinamica e partecipata, capace di instaurare un rapporto continuo con il territorio e di promuovere attività culturali, didattiche e divulgative che rafforzino il senso di appartenenza della comunità e favoriscano la conoscenza del patrimonio culturale locale presso un pubblico sempre più ampio.

Le associazioni, le Congreghe, e i cittadini tutti sono chiamati a contribuire alla costruzione dei contenuti scientifici ed espositivi attraverso la condivisione del seguente materiale:

·        Fotografie d'epoca e album di famiglia: Scatti di sfilate, carri allegorici, gruppi mascherati e momenti dietro le quinte.

·        Filmati e video storici: Registrazioni in qualsiasi formato (Super8, VHS, cassette 8mm, file digitali).

·        Documenti e materiale cartaceo: Locandine, manifesti, programmi ufficiali, articoli di giornale, cartoline, schizzi e bozzetti di carristi, spartiti delle musiche del Carnevale.

·        Costumi e oggetti storici: Elementi di sartoria, maschere originali, trofei o cimeli d'epoca (che verranno fotografati ad alta definizione o scansionati in 3D).

Si invitano, pertanto, tutti coloro che sono in possesso del suddetto materiale a condividerlo, contribuendo così alla realizzazione dell’iniziativa. Il materiale potrà essere consegnato direttamente presso l’Ufficio Cultura del Comune di Offida, in Via G. Vannicola, 5 (Biblioteca Comunale), oppure inviato in formato digitale all’indirizzo e-mail cultura@comune.offida.ap.it.

 

Nota sulla custodia e digitalizzazione:

Il materiale consegnato verrà preso in carico temporaneamente, scansionato e digitalizzato con apparecchiature professionali, e restituito ai proprietari in tempi brevi e in perfette condizioni. Su richiesta, verrà inoltre fornita gratuitamente al proprietario la copia digitale ad alta risoluzione del materiale consegnato.

La tua firma nella storia del Museo

Ogni contributo digitalizzato ed esposto nel percorso museale sarà accompagnato, previo consenso, dall'indicazione del nome del donatore o proprietario.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot