Descrizione
La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale (agevolazioni sull'acquisto di abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche).
La documentazione da allegare alla richiesta del certificato di agevolazione è riportata nell'allegato "modello di domanda".
Modalità di presentazione
La richiesta (modello di domanda e documentazione necessaria, diversificata a seconda della categoria appartenente) dovrà essere presentata a mano presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Offida (Via G. Vannicola n. 5), dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Costi del servizio e modalità di pagamento
Per il rilascio della Tessera agevolata è necessario effettuare il pagamento di € 5,16 per diritti di segreteria, tramite Pago PA, seguendo le seguenti istruzioni:
· andare sul sito del Comune di Offida, cliccare su Siti tematici – pago PA;
· cliccare su “Pagamento spontaneo”;
· nel menù Selezionare tra i Servizi dell’Ente “Diritti trasporto agevolato”;
· inserire i dati del pagamento (€ 5,16) e i dati del soggetto che presenta la domanda per il trasporto;
· procedere con il pagamento online oppure stampare il bollettino che si potrà pagare presso banche, uffici postali o tabaccherie convenzionate
La ricevuta del suddetto pagamento dovrà essere consegnata all’Ufficio di competenza, unitamente alla domanda e agli allegati.
Per scaricare la ricevuta del pagamento effettuato online, seguire le seguenti istruzioni:
· andare sul sito del Comune di Offida, cliccare su Siti tematici – pago PA;
· cliccare su “Scarica ricevuta telematica”;
· inserire codice fiscale e “codice Avviso” pervenuto via mail;
· seguire le ulteriori istruzioni.
Documentazione da presentare per la categoria G (studenti):
- Modello di domanda per l’a. s. 2025/2026
- Attestazione ISEE in corso di validità (inferiore a € 13.000,00)
- N. 1 foto tessera
- Autodichiarazione o certificato di iscrizione a scuola
- Ricevuta del pagamento di € 5,16
- Documento di identità in corso di validità dello studente (e del genitore se lo studente è minorenne)
- Certificato di agevolazione tariffaria scaduto rilasciato dall’Ufficio (già in possesso per coloro che non fanno domanda per la prima volta)
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi alla Persona (Via G. Vannicola n. 5), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 0736/888710.
Allegati
- Modello di domanda a. s. 2025/2026
- Autodichiarazione del genitore di iscrizione a scuola (per studenti minorenni)
- Autodichiarazione dello studente di iscrizione a scuola (per studenti maggiorenni)
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 15:20